La prefazione al libro (pdf)

Francesco Baratta, Giuseppe Boccoleri
L'insediamento di un'industria
siderurgica nel levante ligure
agli inizi del novecento

Collana: Biblioteca del Grifo
Formato: 17x24 cm
Pagine: 128
Prezzo: € 15
Isbn: 978-88-95952-35-2
 

Sandro Antonini
Brigata Coduri

Sandro Antonini
Guerra civile

Sandro Antonini
Io, Bisagno...

Sandro Antonini
Tigullio giorno e notte

Mauro Baldassarri
Monumenti di carta

Francesco Baratta, Giuseppe Boccoleri
L'insediamento di un'industria
siderurgica nel levante ligure
agli inizi del novecento

Giordano Bruschi
Quelli dei comitati

Vittorio Civitella, Elvira Landò Gazzolo
Madri di guerra. Lettere a Natalia

Marco Fantasia
Una storia sorridente

Dario G. Martini
Genovesi malelingue

Giulia Oneto
Leivi ieri

Giuseppino Stevané, Sandro Antonini
I padroni del vapore

Giorgio Getto Viarengo
Chiavari

Giorgio Getto Viarengo
Il naufragio del Sirio

Giorgio Getto Viarengo
Il ramarro e la sua coda

Luigi Vinelli
Benedetto XV costruttore di pace

Luigi Vinelli
Fortunato Vinelli

Luigi Vinelli
Portofino

Albino e Gianandrea Zanone
Luci e ombre a Sopralacroce

Francesco Baratta, Giuseppe Boccoleri

L'insediamento di un'industria siderurgica
nel levante ligure agli inizi del novecento

I primi quarant'anni della "Tubifera" a Sestri Levante

"Con la pubblicazione di questo libro dedicato alla 'Tubifera' di Sestri Levante, il panorama relativo alla storia economica del Genovesato nell’età contemporanea si arricchisce di un contributo che possiamo con tutta tranquillità definire importante, quanto in buona parte inedito.

Si tratta di un volume di poco più di 120 pagine, in cui viene – sotto diversificata angolazione – ricostruita la vicenda di un'industria siderurgica sorta agli inizi del ventesimo secolo nel Levante ligure e certamente fino ad oggi rimasta poco nota al di fuori della cerchia degli studiosi specialisti.

Il lettore potrà ripercorrere i primi quarant'anni di vita di un'impresa che nasce tutta ligure (anzi, tutta rivierasca) e che è stata presente come poche sul territorio, tanto che già solo per questo degna di una particolare attenzione ed indagine".

Avv. G.B. Roberto Figari
Presidente dell'Accademia dei Cultori di Storia Locale
 

Francesco Baratta ha pubblicato recentemente: Controcorrente (Le Mani - Microart's Edizioni, Recco 2003); Il Domenicano Monegliese Padre Raimondo Spiazzi, Atti del convegno (Emiliani, Rapallo 2004); Le radici cristiane della Liguria orientale, vestigia e luoghi di culto (Fratelli Frilli Editori, Genova 2006); Colori e silenzi delle Cinque Terre... e dintorni (Fratelli Frilli Editori, Genova 2006); con C. Oneto e M. Garreffa, Un Anno Insieme. Telepace (Fratelli Frilli Editori, Genova 2006); con A. Lavaggi, Storia, arte e fede nel Tigullio Mariano. Santuari della Diocesi di Chiavari (Fratelli Frilli Editori, Genova 2007); Don Nando dall'Eucarestia alla Carità (Internòs Edizioni, Chiavari 2008); Da Segesta Tigulliorum a Sestri Levante. Storia, arte, fede (Internòs Edizioni, Chiavari 2009); I frati cappuccini a Sestri Levante. 400 anni fra noi (Robecca d'Oglio, 2010); con G. Boccoleri, L'insediamento di un'industria siderurgica nel levante ligure agli inizi del novecento. Primi Quarant'anni della Tubifera a Sestri Levante (Internòs Edizioni, Chiavari 2012); La Società Operaia Cattolica di Chiavari in cammino oltre i... centotrenta (Ligurgraf, Lavagna 2013); con P. Pezzi, Da San Quirico a San Bernardo. Storia e Leggenda…e gli eremiti del monte Carmelo (il Geco Edizioni, Recco-Genova 2014), Sulle note della Grazia, prima ed., (Grafiche Rotomec, Chiavari 2014), Sulle note della Grazia. Nel centesimo anno di Mons. Nicola Tiscornia ricordando la vita e le opere di Mons. G.B. Campodonico (Internòs Edizioni, Chiavari 2015), Sciü Prevostu. Monsignor Luigi Lavagnino, un secolo da pastore (Internòs Edizioni, Chiavari 2015).