Le prime pagine del libro (pdf)

Francesco Baratta | Andrea Lavaggi
Da Segesta Tigulliorum a Sestri Levante

Collana: Biblioteca dell'Arte
Formato: 17x24 cm
Pagine: 272
Prezzo: € 21
Isbn: 978-88-95952-10-9
 

Sandro Antonini
Giacomo Borasino: l'arte della fotografia

Francesco Baratta | Andrea Lavaggi
Da Segesta Tigulliorum a Sestri Levante

Francesco Baratta | Angelo Coriandolo
Brea. Pescatore, operaio, artista

Maria Antonietta Caronia Alberti
La memoria dei luoghi. Santa Brigida e il convento di Scala Coeli a Genova

Guido Lombardi
Ritratti chiavaresi

Riccardo Penna
Chiavari. Ritratto di città

Franco Tavaroli
Viandando

Giorgio Getto Viarengo
Foto Mariuccia

Francesco Baratta  |  Andrea Lavaggi

Da Segesta Tigulliorum a Sestri Levante

Storia, arte, fede

Arte, storia e devozione ci vengono presentati non solo per testimoniare un'affezione ai propri luoghi ma anche perché il grande patrimonio di fede proprio di questo territorio venga conosciuto e rivalutato in modo che, attraverso i segni del passato, si possano oggi riscoprire le vie di quella fede evangelica che sta alla base della nostra storia e delle nostre autentiche tradizioni.

Un percorso di fede e di devozione di quasi due millenni che questo libro vuole ripercorrere, anche grazie ad un apparato fotografico appositamente realizzato da Giampiero Barbieri, da un punto di vista cronologico attraverso tutte le sue tappe più significative con i primi due capitoli storici, e da un punto di vista architettonico e artistico attraverso la descrizione di tutti i principali luoghi di culto del territorio, a partire dalla chiesa simbolo di Sestri Levante, San Nicolò, fino alla parrocchia e alla chiesa di più recente istituzione, San Paolo di Pila.
 

Francesco Baratta ha pubblicato recentemente: Controcorrente (Le Mani - Microart's Edizioni, Recco 2003); Il Domenicano Monegliese Padre Raimondo Spiazzi, Atti del convegno (Emiliani, Rapallo 2004); Le radici cristiane della Liguria orientale, vestigia e luoghi di culto (Fratelli Frilli Editori, Genova 2006); Colori e silenzi delle Cinque Terre... e dintorni (Fratelli Frilli Editori, Genova 2006); con C. Oneto e M. Garreffa, Un Anno Insieme. Telepace (Fratelli Frilli Editori, Genova 2006); con A. Lavaggi, Storia, arte e fede nel Tigullio Mariano. Santuari della Diocesi di Chiavari (Fratelli Frilli Editori, Genova 2007); Don Nando dall'Eucarestia alla Carità (Internòs Edizioni, Chiavari 2008); Da Segesta Tigulliorum a Sestri Levante. Storia, arte, fede (Internòs Edizioni, Chiavari 2009); I frati cappuccini a Sestri Levante. 400 anni fra noi (Robecca d'Oglio, 2010); con G. Boccoleri, L'insediamento di un'industria siderurgica nel levante ligure agli inizi del novecento. Primi Quarant'anni della Tubifera a Sestri Levante (Internòs Edizioni, Chiavari 2012); La Società Operaia Cattolica di Chiavari in cammino oltre i... centotrenta (Ligurgraf, Lavagna 2013); con P. Pezzi, Da San Quirico a San Bernardo. Storia e Leggenda…e gli eremiti del monte Carmelo (il Geco Edizioni, Recco-Genova 2014), Sulle note della Grazia, prima ed., (Grafiche Rotomec, Chiavari 2014), Sulle note della Grazia. Nel centesimo anno di Mons. Nicola Tiscornia ricordando la vita e le opere di Mons. G.B. Campodonico (Internòs Edizioni, Chiavari 2015), Sciü Prevostu. Monsignor Luigi Lavagnino, un secolo da pastore (Internòs Edizioni, Chiavari 2015).