Le prime pagine del libro (pdf)

Luigi Vinelli
Fortunato Vinelli

Collana: Biblioteca del Grifo
Formato: 17x24 cm
Pagine: 256
Prezzo: € 20
Isbn: 978-88-95952-21-5
 

Sandro Antonini
Brigata Coduri

Sandro Antonini
Guerra civile

Sandro Antonini
Io, Bisagno...

Sandro Antonini
Tigullio giorno e notte

Mauro Baldassarri
Monumenti di carta

Francesco Baratta, Giuseppe Boccoleri
L'insediamento di un'industria
siderurgica nel levante ligure
agli inizi del novecento

Giordano Bruschi
Quelli dei comitati

Vittorio Civitella, Elvira Landò Gazzolo
Madri di guerra. Lettere a Natalia

Marco Fantasia
Una storia sorridente

Dario G. Martini
Genovesi malelingue

Giulia Oneto
Leivi ieri

Giuseppino Stevané, Sandro Antonini
I padroni del vapore

Giorgio Getto Viarengo
Chiavari

Giorgio Getto Viarengo
Il naufragio del Sirio

Giorgio Getto Viarengo
Il ramarro e la sua coda

Luigi Vinelli
Benedetto XV costruttore di pace

Luigi Vinelli
Fortunato Vinelli

Luigi Vinelli
Portofino

Albino e Gianandrea Zanone
Luci e ombre a Sopralacroce

Luigi Vinelli

Fortunato Vinelli

Un vescovo per Chiavari

Nel primo centenario dalla morte di Monsignor Fortunato Vinelli (26 dicembre 1910) e nel quarto centenario dell'Apparizione della Madonna dell'Orto (2 luglio 1610), il libro ripercorre – attraverso la vita e le opere del Primo Vescovo di Chiavari – la storia religiosa e civile della Riviera di Levante sino alla creazione della Diocesi.

Il Primo Vescovo non fu, infatti, solo padre e pastore per il suo popolo,ma anche il motore inarrestabile di una rinascita culturale, civile, artistica di Chiavari, i cui segni sono ancor oggi ben visibili e dei cui benefici la città ancor oggi gode. Accanto al profilo biografico e storico, prorompe la grandezza morale e spirituale dell'uomo e del sacerdote, espressa attraverso una vita esemplare, opere insigni, sacrifici patiti nel silenzio della preghiera.

Amico e maestro di cardinali, di un futuro papa e di sacerdoti destinati agli onori degli altari, di lui fu detto: "Dicono che i monumenti della gloria di mons. Vinelli sono gli edifici del Seminario, i lavori artistici della cattedrale, la maestà del pronao. Certo... Il suo monumento di gloria non è laggiù alla porta del tempio, è il tempio. Io vedo una basilica spirituale, più ammirabile di questa, creata da Lui...".

Per desiderio della famiglia Vinelli, per commemorare il primo centenario della morte di Monsignor Fortunato Vinelli, l'intero ricavato delle vendite del presente libro sarà devoluto ai bambini della missione diocesana di Santa Clara in Cuba.
 

Luigi Vinelli nasce a Genova il 16 luglio 1979 da antica famiglia del Tigullio; consegue la maturità classica all'Istituto Calasanzio di Genova; si laurea in Giurisprudenza presso l'Ateneo cittadino nel marzo 2003, con tesi in Sistemi Giuridici Comparati che ottiene la dignità di pubblicazione. Svolge la professione di avvocato, in materia civile, immobiliare e societaria. Nel 2002 viene pubblicato il sonetto Nube Leggiera nella raccolta "Genova Città dei Poeti", nell'ambito dell'ottavo Festival Internazionale di Poesia. Nel 2005 e nel 2006 collabora, curandone i cataloghi, alle mostre di cultura e tradizioni liguri La Valle del Tempo e Uscio, cento anni di salute e benessere, tenutesi a Palazzo Ducale di Genova. Nel 2006 ha pubblicato la monografia storica Uscio, che ripercorre la storia millenaria del paese degli orologi, nel 2010 la biografia Fortunato Vinelli. Un Vescovo per Chiavari, per commemorare il primo titolare della Diocesi, nel 2014 Portofino. Storia di un mito, e nel 2016 Benedetto XV costruttore di pace. È membro dell'Accademia Archeologica Italiana.
luigivinelli@gmail.com