Le prime pagine (pdf)

Sandro Antonini, Barbara Bernabò
I Magnifici a Sestri Levante

Collana: Biblioteca del Grifo
Formato:
Pagine: 328
Prezzo: € 20
Isbn: 9788894851229
 

Sandro Antonini
Brigata Coduri

Sandro Antonini
Guerra civile

Sandro Antonini
Io, Bisagno...

Sandro Antonini
Tigullio giorno e notte

Sandro Antonini, Barbara Bernabò
I Magnifici a Sestri Levante/a>

Mauro Baldassarri
Monumenti di carta

Francesco Baratta, Giuseppe Boccoleri
L'insediamento di un'industria
siderurgica nel levante ligure
agli inizi del novecento

Giordano Bruschi
Quelli dei comitati

Vittorio Civitella, Elvira Landò Gazzolo
Madri di guerra. Lettere a Natalia

Marco Fantasia
Una storia sorridente

Dario G. Martini
Genovesi malelingue

Giulia Oneto
Leivi ieri

Marco Porcella
La fatica e la Merica

Giuseppino Stevané, Sandro Antonini
I padroni del vapore

Giorgio Getto Viarengo
Chiavari

Giorgio Getto Viarengo
Il naufragio del Sirio

Giorgio Getto Viarengo
Il ramarro e la sua coda

Luigi Vinelli
Benedetto XV costruttore di pace

Luigi Vinelli
Fortunato Vinelli

Luigi Vinelli
Portofino

Albino e Gianandrea Zanone
Luci e ombre a Sopralacroce

Sandro Antonini, Barbara Bernabò

I Magnifici a Sestri Levante

Presenze nobiliari dal XVI al XVIIII secolo: una rilettura della storia

"Questo straordinario lavoro è reso possibile grazie alla consultazione minuziosa di numerosi archivi pubblici e privati (Brignole Sale, Durazzo Giustiniani, Doria, Comune di Sestri Levante, Vescovile di Brugnato Sarzana, di Stato di Genova) che trattano di Sestri Levante e che finora nessuno aveva mai visionato. Riportando alla luce documenti inediti e sorprendenti, ne è scaturito un quadro unico sulla nobiltà genovese - votata dal commercio all'alta finanza - che, a partire dagli ultimi decenni del Cinquecento, decise di investire nel territorio della Podesteria, in modo sistematico, al punto che non è affatto sbagliato parlare di una nuova feudalizzazione e di una "Sestri Levante dei Magnifici", ovvero dell'oligarchia assolutista che deteneva il potere nella Serenissima Repubblica di Genova. Le grandi famiglie estesero la loro influenza sui domini periferici e su chi li abitava per oltre due secoli, riducendolo appena dalla Repubblica Ligure in poi, cioè a partire dal 1797".
 

Sandro Antonini è uno studioso dell'età contemporanea, autore di numerose pubblicazioni in campo storico e letterario. Per l'editore Internòs ha pubblicato: Brigata Coduri, nel 2015; Giacomo Borasino: l'arte della fotografia. Parte I, ancora nel 2015; Tigullio giorno e notte, nel 2016; Io, Bisagno. Il partigiano Aldo Gastaldi, nel 2017; in collaborazione con l'ex sindacalista Giuseppino Stevanè I padroni del vapore, sempre nel 2017; e nello stesso anno Giacomo Borasino: l'arte della fotografia. Parte II; nel 2018, Guerra civile. La tragica storia della Brigata nera genovese Silvio Parodi. infine, nel 2019, in collaborazione con Barbara Bernabò, I Magnifici a Sestri Levante. Presenze nobiliari dal XVI al XVIIII secolo: una rilettura della storia.

Barbara Bernabò, archivista e paleografa, particolarmente esperta di genealogia e storia familiare, è autrice di numerose pubblicazioni di carattere storico e prosopografico. è membro della Commissione Culturale della Delegazione genovese SMOM, del comitato di redazione del Dizionario Biografico dei Liguri e della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Chiavari.