L'introduzione (pdf)

Sandro Antonini
Giacomo Borasino: l'arte della fotografia

Collana: Biblioteca dell'Arte
Formato: 24x24 cm
Pagine: 184
Prezzo: € 27
Isbn: 978-88-95952-85-7
 

Sandro Antonini
Giacomo Borasino: l'arte della fotografia

Francesco Baratta | Andrea Lavaggi
Da Segesta Tigulliorum a Sestri Levante

Francesco Baratta | Angelo Coriandolo
Brea. Pescatore, operaio, artista

Maria Antonietta Caronia Alberti
La memoria dei luoghi. Santa Brigida e il convento di Scala Coeli a Genova

Guido Lombardi
Ritratti chiavaresi

Riccardo Penna
Chiavari. Ritratto di città

Franco Tavaroli
Viandando

Giorgio Getto Viarengo
Foto Mariuccia

Sandro Antonini

Giacomo Borasino: l'arte della fotografia

Giacomo Borasino (Sestri Levante 1875 - 1949): un grande fotografo da far conoscere a tutti.

Ritratti casuali a tipi di pescatori magari colti alla sprovvista, sempre sorretto dall’idea di trasmettere la conoscenza di un malinconico passato che si ostina a non cedere il passo.

Un'opera educativa, a ben guardare; caricando le lastre di significati, di simboli, di atmosfere adatte a illustrare il contesto prima di trasfonderne il contenuto sulla carta.

Pur nella sua fissità è la variegatezza ad affermarsi; ci aiuta a scoprire cose che il filtro degli anni non ci avrebbe permesso di individuare.

Indizi sicuri del nostro retaggio, un interessante e complesso viaggio a ritroso in un mondo che ci appartiene pur essendo lontano e di cui, passo dopo passo, siamo tributari.
 

Sandro Antonini è uno studioso dell'età contemporanea, autore di numerose pubblicazioni in campo storico e letterario. Per l'editore Internòs ha pubblicato: Brigata Coduri, nel 2015; Giacomo Borasino: l'arte della fotografia. Parte I, ancora nel 2015; Tigullio giorno e notte, nel 2016; Io, Bisagno. Il partigiano Aldo Gastaldi, nel 2017; in collaborazione con l'ex sindacalista Giuseppino Stevanè I padroni del vapore, sempre nel 2017; e nello stesso anno Giacomo Borasino: l'arte della fotografia. Parte II; nel 2018, Guerra civile. La tragica storia della Brigata nera genovese Silvio Parodi; nel 2019, in collaborazione con Barbara Bernabò, I Magnifici a Sestri Levante. Presenze nobiliari dal XVI al XVIIII secolo: una rilettura della storia e il romanzo La luce sporca.