Alcune poesie dal libro (pdf)

Luciano Delucchi
Hammerfest

Collana: Stelle vagabonde
Formato:
Pagine: 72
Prezzo: € 10
Isbn: 9788894851182
 

Lorenzo Beccati
Niente monete nelle fontane

Francesco Brunetti
Il volo di una piuma

Francesco Brunetti
Strane idee sul volo di una piuma

Viviane Ciampi
Le ombre di Manosque

Mauro Alfredo Colace
Poesie e prose brevi

Luciano Delucchi
Hammerfest

Antonmaria Graffigna-Marlatto
Pura heredera del día destruido

Elvira Landò
Note e notte

Letizia Panarello, Francesco Chierici
La musica dentro

Luca Scaramuccia
Memorie di una realtà sintetica

Giancarlo Taggiasco
Lode alla vita

Ercole Tebano
'A frascère

Luciano Delucchi

Hammerfest

«Per me la poesia è soprattutto "il dire" e "il tradurre" le emozioni "nello scritto", cercando di mettere in evidenza l'essenza della realtà attraverso l'onirico, poesia che nasce come un atto di spontaneità che trasforma in linguaggio un momento unico, in un modo unico, come unici per ciascuno di noi sono i sentimenti di gioia e tristezza, assumendo verso il lettore la responsabilità rispetto al "che cosa" ho scritto e al "come" l'ho scritto».
 

Luciano Delucchi è nato a Varese Ligure (SP) nel 1950, vive a Sestri Levante in provincia di Genova, laureato in Ingegneria Meccanica, attualmente pensionato, agricoltore e poeta, coniugato con Antonietta, ex insegnante di Matematica, ha due figli: Alessandro, Ingegnere Elettrico, e Daniele, Ingegnere Civile e Alpinista, caduto sulla parete nord-est del Monviso nel 2006.
Ha pubblicato E sempre camminiamo, Montegrappa Edizioni (silloge poetica) 2016; La morte del dottore e altri racconti, Vitale Edizioni (raccolta di racconti) 2016; L'abito che siamo, SwanBook Edizioni (silloge poetica) 2018.
Sue poesie e racconti compaiono in diverse antologie. Ha vinto diversi concorsi letterari e in altri ha ricevuto premi e menzioni. Tiene conferenze di letteratura e cinema presso il Salotto Letterario la Pen(n)isola di Sestri Levante, coordina laboratori di scrittura creativa presso il Comune di Sestri Levante, Unitre Lavagna e scuole del territorio.