Le prime pagine del libro (pdf)

Joris-Karl Huysmans
Laggiù, nell'abisso

Collana: Biblioteca inquieta
Formato: 12x17 cm
Pagine: 352
Prezzo: € 18
Isbn: 978-88-95952-02-4
 

Vincent d'Abancourt
La quinta suite

Pierangelo Baratono
Genova Misteriosa

Lorenzo Beccati
74 nani russi

Rosa Cerrato
Fiaba nera

Joris-Karl Huysmans
Laggiù, nell'abisso

Pierre Louÿs
Afrodite

Leopoldo Lugones
Yzur

Horacio Quiroga
Racconti d'amore, di follia e di morte

Jean Richepin
Morti bizzarre

Mario de Sá-Carneiro
L'ultimo scritto

Remigio Zena
Le idee del maestro Hoffmann

Joris-Karl Huysmans

Laggiù, nell'abisso

Laggiù, nell'abisso è il romanzo del satanismo moderno e dell'immaginario demoniaco. Il testo di Huysmans è importante per due ragioni: prima di tutto per le fonti utilizzate, quali gli archivi del sacerdote eterodosso Vintras, le inchieste di Jule Bois (un giornalista che, interessato fin dalla giovinezza ai temi esoterici ed occulti, pubblica tre volumi sull'argomento) e gli archivi nazionali di polizia, cui l'autore aveva accesso in quanto funzionario del Ministero degli Interni; in secondo luogo perché il romanzo, che narra le vicissitudini di uno scrittore, Durtal, coinvolto in una cerchia di satanisti dalla sua amante, Madame Chantelouve, contiene la più famosa descrizione letteraria di una messa nera, che è servita da modello a numerosi satanisti in carne e ossa del Novecento.

Ampiamente evocata è qui la figura di Gilles de Montmorency-Laval, barone di Rais, detto Barbablù, (1404-1440), un nobile francese che venne accusato e condannato per la tortura, lo stupro e l'uccisione di un gran numero di bambini. Insieme con Elizabeth Báthory, un'altra nobile che visse più di un secolo dopo, è considerato da alcuni storici un precursore del serial killer moderno.

"In confronto a lui" – dice uno dei protagonisti del romanzo – "il marchese De Sade è solo un timido borghese e una mezza calzetta".
 

Charles-Marie-Georges Huysmans (Parigi 1848 – Parigi 1907) era figlio di un miniaturista olandese, Victor Godfried-Jan, e fu proprio per omaggiare le proprie origini olandesi che cambiò il suo nome in Joris-Karl. Studia al Lycée Saint-Louis, dove si diploma nel 1866. Ottiene un posto presso il ministero degli Interni, dove lavorerà tutta la vita. Conosce Émile Zola ed entra a far parte del Gruppo dei Cinque con Guy de Maupassant, Gustave Flaubert e Edmond de Goncourt. Dopo la pubblicazione de L'Assommoir di Zola, Huysmans pubblica il suo racconto Sac au dos, che verrà incluso, nel 1880, nella raccolta Les soirées de Médan, manifesto del movimento naturalista. L'uscita nel 1882 di A vau l'eau (Alla deriva) mostra nella sua produzione il primo distacco dal Naturalismo. La svolta sarà definitiva nel 1884, con la pubblicazione di À rebours (Controcorrente), a ragione considerato il manifesto del Decadentismo e destinato a influenzare una generazione di scrittori (da Oscar Wilde a Gabriele d'Annunzio). Nel 1891 pubblica Là-bas (Laggiù), romanzo-saggio sul satanismo che, in qualche modo, prelude alla sua conversione al cattolicesimo. Nel 1898 esce La Cathédrale.